Rovescala e la festa del Bonarda. Tanto buon vino ma non solo.

Quando si parla di Oltrepò si parla di vino, di cantine, di vigneti… e di vino. Giustamente, comprensibilmente  ma talvolta anche un po’ troppo esclusivamente. Ieri seconda domenica di marzo, colgo l’occasione per andare di persona a vedere che cosa offre uno degli eventi più gettonati del momento qui dalle mie parti; avendo tra l’altro condiviso link e postato l’evento su facebook, una partecipazione concreta mi sembra più che doverosa.

Aspettandomi vino a fiumi non rimango delusa, alle 11:30 cominciano le degustazioni guidate: vini rossi fermi di Rovescala ben noti come Bonarda D.O.C. e Croatina I.G.T. in un banco d’assaggio con oltre 100 etichette.

Per soli 5 euro ti viene data una simpatica borsina di tnt (tessuto non tessuto) con logo dell’evento da appendere al collo e con dentro un bel bicchierone di quelli seri da degustazione; in cui il solo dondolare e poi girare vorticosamente il vino sono sufficienti a farti sentire una persona migliore.

IMG_9427IMG_9426

Non mi dilungherò dicendo che i vini hanno tutti un aspetto splendido, un profumo fantastico e delle etichette accattivanti. Non sono ahimè un’esperta di vini anche se giuro un giorno lo diventerò!
Mi sento un po’ Albanese nel ruolo del sommelier, che dopo aver a lungo annusato e poi assaporato, col bicchiere al cielo urla…“E’ rosso!”
Finito perciò di esplorare il cuore della manifestazione non senza un po’ di disagio, mi rendo presto conto però che anche se il vino non è la mia religione ho comunque qualcosa per cui gioire: l’artigianato!

“L’artigianato in se stesso è portatore di valori come la cura del mondo e l’aver cura dell’altro che sono valori insopprimibili e fondamentali, rimandando ad un sistema della qualità dell’esistenza che è premessa e fine ultimo del buon vivere.”   (Manifesto dell’artigianato d’innovazione, art.2)

Eccomi allora sgranare gli occhi di fronte a forme e colori di ogni sorta, e poi ancora legno, vetro, ceramica, stoffe, e saponi sfusi profumati.

IMG_9430 IMG_9431IMG_9432  IMG_9442

Incomincia subito un frenetico scambio di biglietti da visita e volantini, informo tutti i presenti del mio B&B appena aperto e ben presto mi ritrovo in mano una brochure stropicciata che profuma di sapone al talco che mi racconta di loro e di Artinfiera, l’associazione nazionale degli artisti artigiani. Dedicherò loro qualche altra parola sulla pagina fb del Poggio B&B.

IMG_9443 IMG_9446 IMG_9448 IMG_9449

Tra le bellissime creazioni scorgo qua e là il logo dei gas Oltrepo’, che niente hanno a che fare con metano, elio and co. Si tratta invece dei Gruppi di Acquisto Solidale, gruppi di consumatori attenti alla sostenibilità. Cercano prioritariamente prodotti provenienti da piccoli produttori locali e a km0 per avere la possibilità di conoscerli direttamente, per abbassare i costi e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivati dal trasporto.

Non seguono perciò i criteri imposti dal mercato ma acquistano e consumano prodotti locali, etici e biologici.  Meglio di così…

IMG_9428 IMG_9452 IMG_9455 IMG_9457

Non posso che sentirmi soddisfatta; di essere venuta, di aver visto, di aver parlato e conosciuto gente che stimo anche solo per il fatto di combattere la battaglia per la sostenibilità, di aver fatto promozione al mio B&B fedele agli stessi principi, ma anche dei miei meritati acquisti: un pacchetto di mandorle alla curcuma e una bottiglia di grappa alla liquirizia. Mmm…so delicious.

Altre info su https://www.facebook.com/pages/Il-Poggio-BB/283796301820535?ref=hl

Dove accade tutto questo? Al Poggio B&B naturalmente…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...